Presentata la collaborazione Istituto Margaritone / Giostra dei Rioni

Presentata la collaborazione Istituto Margaritone / Giostra dei Rioni

Presentato questa mattina nell’aula magna della sede Orafi dell’Istituto Margaritone di Arezzo il progetto “alternanza scuola lavoro” intrapreso dall’Istituto aretino con l’A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo.

DSC_0003

A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Santi che nel salutare i convenuti, tra cui una delegazione di docenti della Spagna in visita presso l’Istituto Margaritone, ha sottolineato sull’importanza di intraprendere rapporti di collaborazione con le varie realtà del territorio aretino tra cui anche quelle operanti nel rievocare le tradizioni storiche folcloristiche quali la Giostra dei Rioni. Il prof. Santi ha inoltre ringraziato la Prof.ssa Santina Tremori promotrice di questa iniziativa che oggi ha trovato la sua ufficialità.

DSC_0007

E’ stata poi la volta della responsabile del progetto e dell’indirizzo orafo Prof.ssa Martina Scala che ha illustrato i progetti realizzati in questo 2017; tra essi il premio “La magia delle mani” organizzato dalla CNA per premiare imprenditori aretini, il premio per il “Gran Galà dello Sport” per il comune di Castiglion Fiorentino e consegnato a Gianluigi Buffon ed Arrigo Sacchi, il premio “Adecco Italia” sulla storia ed arte ad Arezzo, la medaglia celebrativa per il Calcit e ora anche il Premio Miglior Rione della Giostra dei Rioni di Olmo.

DSC_0012

La Prof.ssa Scala ha ricordato che il premio per la Giostra dei Rioni ha visto coinvolti i 50 alunni di tutte le classi dell’istituto e che la realizzazione sarà a cura degli allievi della sezione prima orafi che saranno seguiti dai Proff. Roberto Barbagli e Aurora Petruzzi.
Il Premio sarà realizzato su plexiglass nero e metallo in ottone ed avrà delle decorazioni in superficie ispirate allo stemma della Giostra ovvero un cavaliere in armatura.
La parola è poi passata al Presidente della Giostra dei Rioni Roberto Parnetti che, nel ringraziare i presenti, ha messo in evidenza di come questa collaborazione sia un ulteriore testimonianza di come la Giostra dei Rioni, pur essendo al suo terzo anno di vita, si sia fatta già apprezzare per le numerose iniziative svolte anche in ambito sociale. Parnetti, dopo aver brevemente illustrato di come si svolga la manifestazione anche attraverso la proiezione di un filmato, ha annunciato che il premio sarà assegnato al Rione che otterrà più punti nella gare di quest’anno e che sabato prossimo vedrà la prima sfida con Masterchef dei Rioni ovvero la sfida culinaria dei quattro Rioni mentre il momento cloù sarà ovviamente la Giostra a cavallo che quest’anno si disputerà sabato 15 luglio.