Dedicata alle “Giostre dal Toppo” la Giostra dei Rioni di Olmo 2018

Dedicata alle “Giostre dal Toppo” la Giostra dei Rioni di Olmo 2018

Sarà dedicata al 730° anniversario delle “Giostre dal toppo” l’edizione 2018 della Giostra dei Rioni di Olmo che si correrà il prossimo 7 luglio. L’annuncio è stato fatto dal Presidente dell’A.S.D. Giostra dei Rioni Roberto Parnetti durante la cena, organizzata dal Circolo M.C.L. di Olmo, che ha visto la partecipazione della Sindaca del Comune di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti, dei rappresentanti dell’A.S.D. Palio della Rana di Ponticino, guidati dal Presidente Roberto Placenti, e del maestro intagliatore dell’Olmo d’Oro, ambito premio che sarà assegnato al Rione vittorioso della giostra a cavallo, Francesco Conti.

ASD Giostra dei Rioni - Cena (2) ASD Giostra dei Rioni - Cena (7)
Le “Giostre dal Toppo” è il nome della battaglia combattuta dagli aretini contro i senesi il 26 giugno 1288, ricordata anche da Dante nel XIII canto dell’inferno, presso Pieve al Toppo nell’attuale comune di Civitella Val di Chiana. L’esercito guelfo senese, che avevo tentato di conquistare la ghibellina Arezzo assieme agli alleati fiorentini, nel togliere l’assedio e far ritorno alla propria città, prese la strada della Val di Chiana, mentre i fiorentini il Valdarno, per dileggio abbatterono anche una sacra pianta di Olmo da cui ha poi preso nome l’omonima località. La storia narra che gli aretini, guidati dal vescovo Guglielmino degli Ubertini, raggiungessero i senesi a Pieve al Toppo dove vi fu la battaglia nella quale perse la vita anche Lano citato da Dante.
Se questa sarà dunque la dedica della Giostra dei Rioni 2018, sono state annunciate anche le date delle iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi: sabato 14 aprile la partecipazione della rappresentanza in costume con il gruppo tamburi alla Giostra della Costa Etrusca a San Vincenzo (LI), sabato 26 maggio Masterchef dei Rioni, sabato 23 giugno Cena di Presentazione dei Cavalieri giostranti ed abbinamento ai 4 Rioni, e, nella settimana successiva, presentazione dell’Olmo d’Oro presso il Comune di Civitella.

ASD Giostra dei Rioni - Cena (5) ASD Giostra dei Rioni - Cena (4)
La cena è poi continuata con la presentazione della collaborazione intrapresa con l’A.S.D. Palio della Rana di Ponticino manifestazione che, dopo alcuni lustri, quest’anno sarò riproposta nel mese di giugno e che consiste in una gara di tiro alla fune sul vecchio ponte romanico al centro del paese che divide i due rioni Cavi e Tornaia, ed è poi terminata con la consegna della Tessera Onoraria della Giostra dei Rioni per l’anno 2018 alla Sindaca di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti e all’A.S.D. Palio della Rana di Ponticino.