Alla Scuola Primaria di Olmo lezione sulla Giostra dei Rioni

Alla Scuola Primaria di Olmo lezione sulla Giostra dei Rioni

E’ stata una lezione particolare quella che hanno avuto i bambini delle cinque classi della Scuola Primaria di Olmo “Brunetto Bucciarelli Ducci” incentrata sulla Giostra dei Rioni di Olmo.

DSC_0023

L’iniziativa, voluta dal direttivo della manifestazione per promuovere l’evento cavalleresco ripristinato lo scorso anno, è stata possibile grazie alla disponibilità della Sig.ra Carla Bernardini Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi da cui dipende la Scuola Primaria.

DSC_0019
Così, dopo la ricreazione, al suono della campanella delle ore 11,00 i bambini, suddivisi in due gruppi ed accompagnati dalla rispettive maestre, hanno avuto la possibilità di conoscere la Giostra ed il periodo storico del ‘900 in cui è ambientato il corteo storico nel quale vengono riproposte le tradizioni contadine di tale periodo con la vita quotidiana, la festa, il lavoro nei campi, le lavandaie e anche la scuola.
E’ stato poi presentato anche il concorso per disegnare la “Pergamena della Giostra” che sarà riprodotta, a tiratura limitata, e consegnata ai collaboratori dell’edizione 2016 nella cena di ringraziamento che si svolgerà a fine anno.
Un apposita giuria valuterà tutti gli elaborati presentati, per decretare il vincitore, e sarà successivamente allestita una specifica esposizione durante la festa paesana.

DSC_0022
La lezione si è poi chiusa con la consegna a tutti i bambini di un gadget della Giostra dei Rioni.